ERASMUS+ - KA2 - PARTENARIATI STRATEGICI

Adult Education

RE-START YOUR CAREER

 

La carriera è un concetto relativamente nuovo. All'inizio degli anni 2000 si è cominciato a parlare del paradigma del “life design”, ma solo di recente si considerano i differenti punti di partenza delle diverse persone che vogliono progettare la propria vita e la propria carriera avendo in mente la loro piena realizzazione. Questo affinamento del concetto ha reso chiaro ed esplicito che le carriere femminili hanno alcune peculiarità e specificità e che vanno attentamente considerate quando si sviluppano percorsi di orientamento professionale e curriculum. Sono peculiarità legate sia a fattori esterni (le condizioni di benessere) sia a fattori interni, che possono essere influenzati positivamente dall'istruzione.

 

La crisi dovuta al COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti su milioni di cittadini dell'UE che hanno perso il lavoro o hanno visto declassare il proprio ruolo professionale, subendo così anche significative perdite di reddito. Le conseguenze negative delle misure di blocco, però, sono ricadute più pesantemente sulle donne, molte delle quali sono state costrette ad abbandonare il mercato del lavoro e/o ad assumersi contemporaneamente un maggior carico di responsabilità domestiche e di cura.

La pandemia, quindi, ha esacerbato il divario di genere nel mercato del lavoro: In Europa, nel 2021, ha perso il lavoro il doppio delle donne rispetto agli uomini.

La categoria delle donne di età superiore ai 45 anni, inoltre, è quella che ha registrato il minor numero di reinserimenti nel mercato del lavoro, e un più pesante declassamento del proprio ruolo professionale (Eurofound, 2021 - Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro). 

In cima alla lista delle competenze più richieste nei prossimi anni dall'OCSE (Skills Outlook 2021) c'è l'innovazione, intesa come l'acquisizione di un approccio drasticamente nuovo al proprio lavoro e alla propria carriera che implica le "metacompetenze" e la cultura che consentono agli individui di apprendere e conseguire competenze specialistiche.

 

In questo contesto, il progetto RE-START si allinea e sostiene la "Strategia di inclusione e diversità" sancita dal Pilastro europeo dei diritti sociali. Il suo obiettivo è duplice:

  • promuovere strumenti e metodologie innovative per aiutare le donne che si trovano a dover affrontare una mancanza di opportunità di ingresso o di reinserimento nel mercato del lavoro a svilupparsi professionalmente e a intraprendere una carriera
  • sostenere gli educatori per adulti a migliorare le loro competenze relative al coaching e all'orientamento professionale per le donne.

 

Ciò avverrà attraverso la ricerca e la condivisione delle migliori pratiche per consentire la creazione di un programma di sviluppo della carriera per le donne disoccupate di disoccupate di età superiore ai 45 anni e alle donne che hanno perso il lavoro o che hanno visto il loro ruolo professionale ridimensionato a causa della pandemia di Covid-19.

 

I partner coinvolti nel progetto sono:

  • European Inclusion Programme (EIP) - Francia
  • Associacao Animam Viventem - Portogallo
  • Kinoniki Sinetairistiki Epicherisielliniki Symmetochi Neon (Hellenic Youth Participation) – Grecia

A chi si rivolge?

 

Il progetto si rivolge agli adulti in apprendimento e nello specifico i target sono 2:

  1. DONNE
    - Donne disoccupate di età superiore ai 45 anni, interessate ad avviare una forma di attività autonoma o imprenditoriale o a cercare un nuovo lavoro, che hanno bisogno di sviluppare nuove competenze e prospettive per riavviare le loro carriere;
    - Donne di qualsiasi età, che hanno perso il lavoro e/o il cui ruolo professionale è stato declassato durante la crisi del COVID-19 e che hanno bisogno di investire per trovare nuove motivazioni che permettano lori di "riappropriarsi" dei propri progetti professionali;
    - Donne ucraine di qualsiasi età che hanno dovuto trasferirsi nei paesi delle organizzazioni partner a causa della guerra, se ancora necessario e possibile al momento della realizzazione del progetto.
  2. Educatori per gli adulti, coach, counselor, psicologi e altri operatori che lavorano nell’ambito della carriera e dell’inserimento lavorativo e che vogliono specializzarsi nel supportare le donne nel loro sviluppo di carriera.

Cosa ci aspettiamo dal progetto? 

 

Abbiamo due grandi aspettative da questo progetto!

 

La prima è un innovativo corso di formazione online rivolto alle donne per sviluppare nuove competenze e una mentalità adeguata a far ripartire la loro carriera, e non solo a trovare un lavoro. La formazione avrà un'ampia diffusione in quanto sarà pubblicata su Youtube.

 

Il fulcro, quindi, è lo sviluppo del programma online 11+1 Re-start your career dedicato alle donne over 45 e a quelle che hanno perso il lavoro o le cui mansioni sono state ridimensionate a causa del Covid. Le attività che verranno portate avanti per realizzarlo sono:

 

FOCUS GROUP

Ogni organizzazione porterà avanti 4 FOCUS GROUP che saranno intersettoriali (rappresentanti dei gruppi target, educatori per adulti, personale delle risorse umane e rappresentanti degli incubatori d'impresa) per avere una visione più completa dell'argomento, un'analisi dettagliata delle diverse esigenze e un feedback concreto sulla struttura e sul formato.

 

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO RESIDENZIALE

Della durata di 3+2 giorni, avrà lo scopo di condividere le conoscenze, le buone pratiche e i risultati del focus group, in modo da avere un background condiviso e delineare un formato finale comune dei moduli del programma.

 

Obiettivi specifici:

  • creare e mettere a disposizione di un ampio numero di donne una formazione ad hoc dedicata ai nostri gruppi target, che sostenga le donne nello sviluppo di un insieme di competenze e una mentalità adeguata per ricominciare la loro carriera
  • sostenere le donne (15 direttamente e almeno 200 indirettamente) nella formazione degli adulti
  • promuovere un approccio olistico nell'educazione degli adulti
  • sostenere l'uso di strumenti digitali per l'apprendimento

La seconda è la stesura di un opuscolo relativo al career coaching e al supporto dello sviluppo professionale che sarà ampiamente accessibile agli educatori di adulti in Europa e contribuirà a migliorare le competenze di un gran numero di educatori e la qualità complessiva del lavoro svolto dalle organizzazioni di educazione degli adulti.

 

Per realizzare questo obiettivo, 9 educatori parteciperanno a una formazione residenziale sul career coaching e sul supporto One2One e avranno la possibilità di essere seguiti e supervisionati per i successivi 6 mesi attraverso sessioni online.