Learning to Learn and Self-Directed Learning: an innovative approach to support employability
Partenariato strategico Erasmus+
Questo progetto nasce come follow-up del partenariato di apprendimento biennale Grundtvig “CHOOSE*2: choose you learning, choose your life” conclusosi a luglio 2014. La disoccupazione è una delle maggiori sfide dell’Europa contemporanea. Le persone con un livello di istruzione basso, poche competenze, o che appartengono a situazioni di svantaggio sono state profondamente colpite dalla crisi economica e si trovano in una situazione di disoccupazione di lungo termine con un alto rischio di esclusione permanente dal mercato del lavoro. Essere disoccupati non è solo un problema economico: avere un lavoro significa spesso avere una vita sociale attiva, essere partecipe nelle questioni sociali, avere un migliore accesso alla cultura e all’istruzione/formazione. Affrontare il tema della disoccupazione è molto di più che aiutare una persona a trovare lavoro! Significa aiutare le persone a scoprire le proprie passioni, aumentare l’autostima e l’efficacia percepita, creare un network di supporto, facilitare lo sviluppo della competenza “imparare a imparare”. Si tratta di promuovere l’occupabilità e non solo aiutare qualcuno a essere occupato. Noi lo abbiamo fatto attraverso uno SPAZIO DI APPRENDIMENTO dove le persone disoccupate hanno potuto sperimentarsi, scoprire le proprie passioni, creare un network e trovare informazioni utili al proprio sviluppo professionale. Questo processo è stato accompagnato da un lavoro di ricerca, che ha permesso di fare una sintesi degli elementi necessari per essere un self-direct learner. Se vuoi saperne di più sulla ricerca o sul modello degli spazi di apprendimento, di seguito trovi gli outcomes del progetto.
PROGETTI ERASMUS+: YOUTH IN ACTION - KA1 - Mobility of Youth Workers
Neet2Neet: From Not in Education, Employment or Training
to New Employability Empowering Tools
Work in Progress continua il suo lavoro sull'occupabilità giovanile con un corso sui NEET rivolto agli operatori giovanili. In questo corso di formazione abbiamo utilizzato, tra le atre, un metodo molto particolare: il Photo-Voice.
I partecipanti hanno quindi potuto lavorare sull'occupabilità anche attraverso le foto, creando poi una mostra aperta al pubblico.
Per saperne di più sul corso o sul metodo del Photo-Voice, contattaci!